Visto il grande sviluppo e interesse che la cucina ha suscitato negli ultimi anni si è percepita la necessità di creare una realtà che facesse da tramite tra questo mondo in rapida evoluzione e il suo pubblico.

Joint-Chef nasce quindi come intermediario tra il mondo della cucina innovativa e il suo ampio pubblico, dal professionista di settore al privato appassionato.

Sul mercato con il marchio fusionChef by Julabo attraverso la filiale italiana del costruttore tedesco di macchine per la cottura a bassa temperatura controllata, Julabo Labortechnik GmbH, Julabo Italia s.r.l. nel 2013 decide di staccare la divisione “food application” per offrire maggiori attenzioni, prodotti e servizi al mondo della preparazione dei cibi sia a livello professionale che a livello amatoriale.

Joint-Chef si interessa principalmente di cucina innovativa e il suo core business è la cottura a bassa temperatura in sottovuoto, nota come cucina sous-vide, è distributrice esclusiva di marchi quali fusionChef by Julabo per il settore professionale e visto il successo ottenuto da questa tecnica all’avanguardia ha introdotto una sezione dedicata ai privati diventando distributrice di marchi quali SousVide Supreme e AIO per il settore domestico.

L’obiettivo di Joint-Chef consiste quindi nell’investigare le future integrazioni tra mondo scientifico e mondo della cucina e delle bevande al fine di trovare e fornire ai suoi clienti tutte le nuove tecnologie provenienti da questo mondo ma applicabili al settore culinario, come ad esempio l’utilizzo di ultrasuoni o l’estrazione di essenze, di recente largamente applicate in mixology.